Arte
Bologna: Arte Fiera 2008
32a Edizione, Arte Fiera 2008 a Bologna
In occasione della 32a Fiera internazionale di arte contemporanea "Arte Fiera 2008" a Bologna, abbiamo intervistato il Direttore Artistico Silvia Evangelisti, che ci ha presentato l'ultima Edizione.
Arte Fiera Art First dedica una particolare attenzione alle giovani gallerie, offrendo un panorama delle esperienze artistiche contemporanee e delle ricerche più attuali attraverso un’attenta selezione delle proposte più interessanti e innovative.
Collocate nel cuore degli spazi della fiera le 26 giovani gallerie (con non oltre 5 anni di attività) scelte dal comitato di selezione, avranno dunque la più ampia visibilità in un contesto internazionale e proporranno al pubblico di appassionati uno spaccato delle tendenze emergenti con la possibilità di scoprire nuovi talenti.
Tra le partecipazioni italiane si segnala quella di T293 e Annarumma404 di Napoli, Federico Luger, Massimo Carasi - The Flat, Galica, Pianissimo, Prometeo Gallery e Riccardo Crespi di Milano, agenzia 04 e Fabio Tiboni Arte Contemporanea di Bologna, Monitor, C.a.o.s. e Extraspazio di Roma, Citric di Brescia, Galleria 42 Contemporaneo di Modena e Galleria SpazioA Contemporanearte di Pistoia; tra le gallerie straniere Galerie Davide Gallo, Kunstagenten e Galerie Martin Mertens di Berlino, Galerie Magda Danysz di Parigi e Dukan & Hourdequin di Marsiglia, Patrick Heide Contemporary Art di Londra,
Mizuma Action di Tokyo, Virgil de Voldère di New York, Acb Gallery di Budapest e Galeria Posibila di Bucarest, che presenta una riedizione di fotografie dell'artista rumeno Ion Dumitriu. Tra gli artisti emergenti proposti in fiera dalle giovani gallerie si segnalano Alicia Martin, Pieter Hugo, ZimFrei, Mike Giant, Lisi Raskin, Claire Fontaine, Michael Bevilacqua, Pennacchio & Argentato, Nicolas Touron.
www.artefiera.bolognafiere.it
DATA REGISTRAZIONE: 25/01/2007