Cultura
FilosofARTI 2011: Cristina Boracchi
FilosofARTI 2010 - Festival di Filosofia
La riflessione filosofica, nelle sue sinergie con le arti - teatro, cinema, musica e danza, scrittura e arti figurative - è divenuta nell'ultimo decennio oggetto di grande attenzione: lo testimonia anche lo sviluppo della ricerca universitaria in tale direzione nonché il numero di pubblicazioni sull'argomento.
L'edizione 2011 di FilosfARTI tratterà di PHYSIS/NATURA, una tematica privilegiata che consente di leggere l'uomo attraverso la sua duplice dimensione, quella naturale e quella culturale, che lo ha visto evolversi da un contesto di armonia con gli elementi naturali a quello di uno sfruttamento incontrollato e distruttivo della terra/madre. La tecnica nata per migliorare la vita sul pianeta, non sempre ha operato a questo solo scopo, evidenziando nuove problematiche di scottante attualità: da qui la necessità di indagare anche il destino di una umanità che deve ritrovare il senso profondo di un ecosistema mentale, fisico e progettuale per un futuro che ci appartiene.
CRISTINA BORACCHI: da alcuni anni si occupa delle intersezioni fra cinema e filosofia, guidando sperimentazioni didattiche e formazione docenti in collaborazione con l'IRRE Lombardia e con la Sillsis dell'Università Statale di Milano. Ha collaborato, fra gli altri, con la Università Cattolica del Sacro Cuore per la redazione del Dizionario di Politica della Jaca Boock e con il Museo del Risorgimento di Milano per la organizzazione del Bicentenario Rosminiano a Milano.Dopo avere conseguito borse di ricerca sul tema dall'istituto Per gli Studi Filosofici e Giuridici di Napoli e dall'IRRE Lombardia, ha pubblicato molteplici saggi su riviste specializzate quali Informazione Filosofica, école, Magazzino di Filosofia, Aggiornamento sociali e Comunicazione filosofica, rivista telematica della SFI. Collabora regolarmente con Il Buscadero e recentemente è intervenuta nella redazione dl manuale di filosofia della Loescher editori e ha contribuito con un saggio su Greenaway al volume "Corpo a corpo Il cinema e il pensiero" (Ed. Falsopiano). È ideatrice e progettista del Filosfarti Festival di Filosofia da sei anni.
VISUALIZZAZIONI: 180DATA REGISTRAZIONE: 02/03/2011