Libri

Incontro con gli autori: Paolo Giordano

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI
Premio Campiello "opera prima" (2008)
Premio Strega 2008

Nella infinita serie dei numeri naturali, esistono alcuni numeri, i numeri primi, divisibili solo per se stessi e per uno. Fra questi esistono dei numeri ancora più particolari e affascinanti, gli studiosi li hanno definiti "primi gemelli": sono due numeri primi separati da un unico numero. L'11 e il 13, il 17 e il 19, il 41 e il 43...

Mattia e Alice, i protagonisti dell'opera prima di Paolo Giordano, sono due persone speciali che viaggiano sullo stesso binario ma destinati a non incontrarsi mai. Sono due universi implosi, incapaci di aprirsi al mondo che li circonda, di comunicare i pensieri e i sentimenti che affollano i loro abissi. Due storie difficili, due infanzie compromesse da un pesante macigno che si trascina nel tempo affollando le loro fragili esistenze fino alla maturità. Tra gli amici, in famiglia, sul lavoro, Alice e Mattia, portano dentro e fuori di sè i segni di un passato terribile. La consapevolezza di essere diversi dagli altri non fa che accrescere le barriere che li separano dal mondo fino a portarli a un isolamento atrocemente arreso..

L'autore descrive queste due giovani esistenze attraverso parole commosse eppure lucidissime. Il tono del romanzo cresce non appena ci si inoltra nel racconto e nelle vite dei protagonisti. Anche la sintassi e la complessità della frase si evolvono a mano a mano che i due ragazzi crescono. Le descrizioni quasi elementari dei primi capitoli, quando le vite di Mattia e Alice devono ancora incrociarsi, lasciano il posto a una profondità di pensiero imprevedibile e inaspettata. Il linguaggio si affina, le frasi si intrecciano, i pensieri si complicano.

La solitudine dei numeri primi è un romanzo che ci cresce tra le mani, che parte in sordina per esplodere nel finale, è un'opera delicata e terribile allo stesso tempo in cui, al posto degli adolescenti belli e perfetti che affollano le pagine dei romanzi contemporanei, emergono due protagonisti imperfetti e marginali.

Editore: MONDADORI
Anno di pubblicazione: 01/2008
Numero di pagine: 304

Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. Si è laureato in fisica teorica e lavora presso l'Università con una borsa di dottorato. La solitudine dei numeri primi è il suo primo romanzo.

www.librimondadori.it


VISUALIZZAZIONI: 66
DATA REGISTRAZIONE: 11/05/2008