Sociale
Campo S. Dionigi
Campo S. Dionigi
Questo video realizzato da Klaus Aulhela e AstudioF Milano, in collaborazione con La Casa della Carità, mette in sequenza senza alcun commento sonoro, 200 e più "volti tessera", uomini, donne e bambini.
Le foto sono state scattate il 1-07-2007, servivano per dare ad ognuno degli abitanti del campo di S. Dionigi una tessera. Una tessera che rientrava nel Patto di Legalità ideato e portato avanti dalla Casa della Carità, da don Virginio Colmegna, da don Massimo Mapelli e da tutti quelli che lavorano per la Casa della Carità. Un censimento dunque, consegnato anche alle autorità.
Oggi ci serve solo per ricordare.
Il 5-09-2007 il campo di S. Dionigi, dopo il terzo incendio (doloso?) è stato raso al suolo e sgomberato dalle autorità. Tutti gli abitanti del campo sono stati ospitati, la sera stessa, alla Casa della Carità. Gli uomini son tornati a lavorare e le donne portano di nuovo i bambini a scuola. Don Virginio Colmegna ha chiesto a Klaus Aulhela, (che si occupa di comunicazione), di "inventarsi" in due giorni qualcosa. Il risultato è questo concept. La prima proiezione è avvenuta in Casa della Carità durante una festa dedicata agli ex-abitanti di S. Dionigi, al quartiere e a tutti gli amici.
Autore: Klaus Aulehla
Fotografie: volontari Casa della Carità
Montaggio: Adriana Ferrari
Produzione: AstudioF - Milano
Durata: 11' 50''
Il video è anche esposto all'interno della mostra "La vita nuda" alla Triennale di Milano fino al 7 settembre, che si pone il problema di come affrontare oggi a Milano, in Italia, nell'Europa cosmopolita e nel mondo l'elementare bisogno della nuda vita di abitare, di fare città.
La vita nuda
Triennale di Milano
23 maggio – 7 settembre 2008
Coordinamento Aldo Bonomi
Catalogo Triennale-Electa
Orario 10.30-20.30, chiuso il lunedì
www.triennale.it
DATA REGISTRAZIONE: 00/00/0000